martedì 23 settembre 2008

10a tappa: Tola (So)-Passo dell'Aprica (So)

La vecchia statale dello Stelvio è deserta grazie alla nuova strada che trapassa tutte le montagne con lunghe gallerie e che ha ridato vita ad una valle altrimenti soffocata dai veicoli. Grande civiltà lombarda, dovrebbero fare altrimenti molte altre nostre valli, oggi strette in una morsa di smog e rumore (senza dare troppo ascolto ai verdi), ne gioverebbero molto i polmoni di vecchi e bambini.. Dopo un pò di sana polemica parliamo della tappa: un pò di salita in più col passo prima di Verzedo, affrontata in estasi visto il totale isolamento e la perfetta pavimentazione stradale. In discesa mi son proprio divertito.
Quindi lunga planata in Valtellina nell'afa di fine luglio (38°C) condita da una statale stretta e molto trafficata che mi ha portato all'imbocco del passo dell'Aprica da una via secondaria studiata la sera prima, che comicia a salire dal paesino di Stazzona. La salita all'Aprica è relativamente dolce e pedalabile, ma con strappi decisi che mi costringono al fuorisella.
Il morale è in crescita, mi sento complessivamente molto bene nonostante le 4 ore di pedalate giornaliere e le notti in tenda, d'altronde è quello che volevo, che cercavo. Altresì verissimo il proverbio che recita: .."la bici è sincera più ci monti e meglio vai".


Nessun commento: