martedì 23 settembre 2008

11a tappa: Aprica (So)-Passo Mortirolo-Lago d'Iseo (BS)

Le pendenze del Mortirolo, anche se prese dal suo lato meno celebre ed impegnativo, sono comunque arcigne.. Il 20% qui è d'obbligo e con la mia discreta panza faccio una bella faticaccia ! Il bosco che mi sovrasta è meraviglioso, la strada quasi deserta se non per quale funghaiolo, mi sento benissimo.
Questo genere di foto sono un must nell'album fotografico di un cilcista. Bello, bellissimo..
Discesa del Mortirolo in un fiume di endorfine, avrei continuato all'infinito, anche se un piccolo trattore in manovra dietro una curva cieca ha rischiato di farmi finire all'ospedale..
Dall'Aprica si sale dapprima al passo della Guspessa (1950m) quindi si pedala per 20km sul magnifico altopiano di Gembro sempre intorno ai 2000m ben sopra alla calura della bassa che scorgo quando guardo giù. Quindi si plana (!) sul passo del Mortirolo, posto 100m sotto a 1850m slm, quasi uno scherzo della natura.. Infine una interminabile discesa di 50km mi porta, seguendo il corso del fiume Adda, nella valle dove comincia il lago d'Iseo. Dopo più di 100km e 4 ore di pedalata mi fermo in riva al lago.

Nessun commento: