mercoledì 22 ottobre 2008

19a tappa: Sperlonga (Lt)-Capriati Volturno (Ce)

Splendida vista dai monti Ausoni ed Aurunci della baia di Sperlonga. Salita verso Itri lunga e pedalabile, finalmente.. non ne potevo più della pianura. Il Pirata amava questi luoghi, spesso portava qui la sua squadra per gli allenamenti invernali.
Bici e moto sono amiche dal punto di vista dell'equilibrio, del senso di libertà che trasmettono, del vento nei capelli (casco permettendo); ma decisamente nemiche quando si circola assieme sulla medesima strada. La moto interrompe la magia del silenzio, del rumore della catena che scorre sui rocchetti, del respiro affannoso ma stantuffo di gloria per il ciclista.
Una delle cose più imbarazzanti per il sottoscritto sono le centinaia di foto che mi ritraggono. Inizialmente ero scioccato, poi, mano mano, mi ci sono abituato e adesso quasi quasi ne vado fiero.. comunque qui sono in cima alla salita di Itri percorsa sempre con sensazioni straordinarie, sogno di ogni grimpeur.
Una foto-testimonianza dei luoghi che ho pedalato. Appia vuol dire storia e pensare che l'ho percorsa anche sotto Altamura in Puglia; Romani imperatori del mondo, non per nulla inventori della ruota..
Come si fa a non rimanere estasiati davanti ad un'esplosione simile di colori e natura...? Magia.


Nessun commento: