giovedì 16 ottobre 2008

16a tappa: Gioia del Colle (Ba)-Torre S.Susanna (Br)

Di questa foto mi piacciono le pezze sull'asfalto oltre alla classica ondulazione vallonata della strada. Quando si è in forma e la gamba gira è un piacere rilanciare col 50..
Bel colpo d'occhio tipicamente pugliese, masseria, chiesina e trullo con muri a secco tutt'intorno a delimitarne la proprietà. Ho trovato gente umile che lavora le proprie campagne con grande fierezza e senza la minima omertà, pronti ad ospitarti a casa loro come un fratello.
E questo immenso palazzo cos'è ? Non ci crederete ma è un agriturismo.. Come sempre in Puglia tutte le abitazioni sono enormi, smisurate; i metri quadrati si contano a centinaia non a decine come da noi.. Consiglio a chiunque di passare un paio di giorni in questo magnifico posto, equidistante dal mare: 40k da Gallipoli, 40k da Otranto. Masseria Le Torri, località Torre S.Susanna (Br), segnato anche sulla carta del Touring.
Una delle rare salite vere della Puglia, uno strappo di un paio di km per entrare nella verde vallata delle Murge Tarantine, più precisamente nel parco naturale del bosco delle Pianelle.
Dove c'è verde c'è salita, solo in Scandinavia i boschi sono in pianura.. Comunque questi continui strappi mi hanno abbastanza provato, niente di drammatico ma a sera li sentivo nelle gambe ed il dislivello di giornata ha parlato chiaro. Emozione per essere a solo 120km dalla fine del tacco d'Italia, laddove finisce la nostra terra: Santa Maria di Leuca.

Nessun commento: