martedì 14 ottobre 2008

14a tappa: Lucera (Fg)-Boreano (Pz)

Arrivo in Puglia pensando di trovare tempo mite, strade in cattivo stato, cani randagi ed automobilisti indisciplinati nonchè incuranti del povero ciclista; ed invece trovo l'esatto opposto.. Strade deserte e quasi sempre molto ben asfaltate e manutenute, clima freddo con forte vento di tramontana (fortunatamente di poppa), ma soprattutto nessun problema nè di cani randagi nè di automobilisti, anzi.
Ho preferito fare prima la Puglia di Campania e Molise proprio per il fascino che questa regione da sempre esercita in me nonostante, via terra, non ci fossi mai stato prima. Le campagne del nord della Puglia sono state una vera scoperta, montagne tabulari e altipiani molto simili al nord africa, totale ed assoluto senso di abbandono di quelle terre da parte dei locali. Le masserie grandi e piccole in ottimo stato ma completamente disabitate non si contano, poca gente a lavorare nei campi anche se tutti efficacemente coltivati e sfruttati.
Già pedalare 2000km da solo non è stato proprio come bere un bicchier d'acqua ma devo dire che al nord ogni tanto qualcuno incontravo, mentre in Puglia ho passato giornate intere in completa e totale solitudine. Durante questa prima tappa credo di aver incrociato si e no 10 auto in oltre 100km..
Sorpresa ! Incredibile ma vero, nella meticolosa pianificazione del viaggio non avevo capito che, sebbene solo per qualche decina di km, sarei entrato in Basilicata. Ebbene, ho fatto di più, ci ho anche dormito.

Nessun commento: