domenica 7 settembre 2008

7a tappa: Confine Italia/Austria-passo Giovo-San Leonardo in Passiria - 60km e 1300m dislivello.



Parto dal confine esatto Italia/Austria in cima al passo del Brennero una frizzante mattina di fine luglio, bella la sensazione di essere nel punto più a nord dello stivale e di sapere di dovermi ricongiungere con casa (Bologna) in una settimana di bici, ovviamente senza aver scelto la strada più breve e più facile, bensì quella sportivamente più stimolante..

Dopo una trentina di kilometri di discesa attacco la salita del passo del Giovo: 15,5 km al 7,4% dei quali gli ultimi 13 al 8,2; come dire una salita vera, lunga e con lo scollinamento oltre i 2000m. Sono allenato ma pesante quest'anno e quindi fatico non poco in salita, inoltre ne ho fatta pochissima (di salita) in allenamento quindi ho anche un certo timore reverenziale per la prima grande scalata dell'anno. Soffro molto all'inizio, poi lentamente trovo il mio passo e le cose migliorano; gli ultimi 3 km con lo scollinamento in vista sono entusismanti.

Classico panino in cima e giù in picchiata verso la val Passiria dove decido di fermarmi a San Leonardo per non esagerare il primo giorno, avendo come obiettivo di pedalare tutti i giorni per il resto della settimana e sapendo che mi aspettano ancora 3 grandi passi da me mai pedalati. Inoltre, non conosco la mia tenuta prolungata sui pedali e non voglio assolutamente cadere nella trappola dell'entusiasmo iniziale da pagare poi, successivamente, con i relativi interessi.

Nessun commento: