mercoledì 24 settembre 2008

Il grande Sud: da Anzio (RM) a Santa Maria di Leuca (BR), circa 850km

In ROSSO e BLU il tratto da me già pedalato, in VERDE il pezzo che mi aspetta da mercoledì prossimo 1 ottobre; spero di facela in una settimana. Dal Tirreno all'Adriatico attraverso Lazio, Campania, Abruzzo, Molise e Puglia. I monti Ausoni ed Aurunci, il Parco del Matese, i monti del Sannio e le Murge col mare da ambo i lati..

13a tappa: Ostiano (CR)-Bologna 160km

Bellissima la zona di confluenza dove il fiume Oglio si tuffa nel grande Po, zona magica, adatta soprattutto agli appassionati di bird watching. Ho avuto grande soddisfazione dal preciso studio cartografico della zona dove, grazie al GPS, ho pedalato quasi ininterrottamente su stradine arginali e campestri dove la bicicletta (anche per i locali) regna sovrana.
Giunto in Emilia ho badato al sodo, ovvero di giungere a casa prima del buio. A palla sulle noiose, ma utili, statali della bassa padana. Complimenti a Stefano (mio angelo custode nonchè pregiato fotografo) per quest'istantanea piena di significato..
Home sweet home, al tramonto eccomi a casa. 160km d'un fiato con poche soste, quasi esclusivamente per rabboccare la borraccia di acqua fresca visti i 40°C che mi hanno accompagnato dall'alba al tramonto. E ora mi aspetta il grande Sud !

12a tappa: Lago d'Iseo (BS)-Ostiano (CR)

Lago d'Iseo assolutamente magnifico, splendida la ciclabile che, seguendo il vecchio tracciato dell'antica statale, corre a picco sull'acqua. E' tutt'un'altro pedalare, in totale ed assoluto relax.
Le strade arginali lungo i grandi fiumi sono una mia grande passione, questa è lungo l'Oglio poco prima che si tuffi nel Po; poco dopo diventerà sterrata creandomi non poche difficoltà..
Torre sull'Oglio, ponte di barche. Una di quelle cose che resistono al passare dei tempi, magia dell'Italia di una volta che amo rincorrere in questo mio viaggio. Poca acqua a fine luglio, rampa d'uscita al 15% !